Trovare valori uguali in due colonne Excel

Trovare valori uguali in due colonne Excel può essere un compito utile per confrontare dati e individuare corrispondenze. Excel offre diverse funzioni e strumenti che rendono questo processo abbastanza semplice. In questo articolo, esamineremo alcuni metodi per identificare e trovare valori uguali tra due colonne in Excel, che ti aiuteranno a svolgere analisi e confronti efficienti dei tuoi dati. Continua a leggere per scoprire come sfruttare al meglio le potenzialità di Excel per trovare valori uguali in due colonne.

Come trovare valori uguali in due colonne Excel

Per trovare valori uguali in due colonne Excel, puoi utilizzare la funzione di confronto delle celle. Ecco come procedere:

1. Apri il foglio di lavoro Excel che contiene le due colonne in cui desideri cercare i valori uguali.

2. Seleziona la cella in cui desideri visualizzare i risultati della ricerca dei valori uguali. Ad esempio, puoi selezionare una cella vuota nel foglio di lavoro o creare un nuovo foglio per i risultati.

3. Utilizza la funzione "CONFRONTA" per confrontare i valori delle due colonne. La sintassi della funzione è la seguente:

=CONFRONTA(valore_cercato, intervallo1, [intervallo2], [tipo_corrispondenza])

- "valore_cercato" è il valore che desideri cercare nelle due colonne. Può essere una cella contenente un valore specifico o un riferimento a una cella.
- "intervallo1" è il primo intervallo di celle in cui desideri effettuare la ricerca.
- "intervallo2" è il secondo intervallo di celle in cui desideri effettuare la ricerca. Questo parametro è opzionale se stai cercando valori uguali all'interno della stessa colonna.
- "tipo_corrispondenza" è un parametro opzionale che specifica il tipo di corrispondenza che desideri ottenere. Puoi utilizzare 0 per trovare corrispondenze esatte o 1 per trovare corrispondenze approssimate.

4. Ad esempio, se desideri trovare i valori uguali nelle colonne A e B, puoi utilizzare la seguente formula nella cella selezionata:

=CONFRONTA(A1, A:B, 0)

Questa formula cerca il valore nella cella A1 all'interno dell'intervallo A:B (colonne A e B) e restituisce la posizione del valore corrispondente nella colonna A. Se non viene trovata alcuna corrispondenza, la funzione restituirà l'errore #N/D.

5. Copia la formula in tutte le celle della colonna selezionata per visualizzare tutti i valori uguali trovati nelle due colonne.

6. Ora puoi vedere tutti i valori uguali nelle due colonne nel foglio di lavoro.

Ricorda che questa è solo una delle possibili soluzioni per trovare valori uguali in due colonne Excel. Esistono anche altre funzioni e metodi che possono essere utilizzati per ottenere lo stesso risultato.

Come evidenziare valori diversi in 2 colonne diverse

Per evidenziare valori diversi in due colonne diverse in Excel, puoi seguire i seguenti passaggi:

1. Seleziona la prima cella della terza colonna in cui vuoi evidenziare i valori diversi.

2. Utilizza la funzione di confronto tra celle, ad esempio la funzione "IF" in Excel, per confrontare i valori delle due colonne. La formula potrebbe essere simile a questa:
=IF(A1<>B1, "Diverso", "")
Questa formula confronta il valore nella cella A1 con il valore nella cella B1 e restituisce "Diverso" se sono diversi, altrimenti restituisce una stringa vuota.

3. Copia la formula nella cella selezionata e incollala in tutte le altre celle della terza colonna corrispondenti ai dati delle colonne A e B.

4. Ora puoi applicare un formato di evidenziazione ai valori diversi nella terza colonna. Seleziona la terza colonna e vai alla scheda "Home" nella barra del menu. Nella sezione "Stili", fai clic sulla freccia sotto "Formattazione condizionale" e seleziona "Nuova regola".

5. Nella finestra di dialogo "Nuova regola di formattazione", seleziona l'opzione "Usa una formula per determinare quali celle formattare". Nella casella "Formato valori in cui questa formula è vera", inserisci la formula:
=C1="Diverso"
Questa formula verifica se il valore nella cella C1 è uguale a "Diverso".

6. Fai clic su "Formato" e seleziona il formato di evidenziazione desiderato, ad esempio un colore di sfondo diverso o un carattere in grassetto.

7. Conferma tutte le finestre di dialogo cliccando su "OK".

In questo modo, i valori diversi nella terza colonna saranno evidenziati in base al formato che hai scelto. Ogni volta che i valori corrispondenti nelle colonne A e B sono diversi, la cella corrispondente nella terza colonna verrà formattata come definito nella regola di formattazione condizionale.

Come confrontare due valori Excel

Per confrontare due valori in Excel e trovare valori uguali in due colonne diverse, puoi seguire i seguenti passaggi:

1. Apri il tuo foglio di lavoro Excel che contiene le due colonne che desideri confrontare.

2. Seleziona una cella vuota dove desideri visualizzare i risultati del confronto.

3. Digita la seguente formula nella cella selezionata: "=IF(A1=B1, "Uguale", "Diverso")". Assicurati di sostituire "A1" con il riferimento della prima cella nella prima colonna che desideri confrontare e "B1" con il riferimento della prima cella nella seconda colonna che desideri confrontare.

4. Premi Invio per ottenere il risultato del confronto. Se i due valori sono uguali, nella cella verrà visualizzato il testo "Uguale", altrimenti verrà visualizzato il testo "Diverso".

5. Copia la formula nella cella selezionata e incollala nelle celle sottostanti per confrontare tutti i valori nelle due colonne. Puoi farlo selezionando la cella contenente la formula, facendo clic sulla piccola casella quadrata in basso a destra della cella e trascinandola verso il basso.

6. Osserva i risultati delle celle per determinare quali valori sono uguali e quali sono diversi.

Questi sono i passaggi di base per confrontare due valori Excel e trovare valori uguali in due colonne. Puoi personalizzare ulteriormente la formula o utilizzare altre funzioni di Excel per eseguire confronti più complessi o filtrare i risultati in base ai tuoi requisiti specifici.

Il consiglio finale per trovare valori uguali in due colonne Excel è quello di utilizzare la funzione "CONFRONTA". Questa funzione confronta due elenchi di dati e restituisce la posizione del valore corrispondente nella seconda colonna. Puoi utilizzare questa funzione per individuare facilmente i valori che si trovano in entrambe le colonne. Assicurati di inserire correttamente i riferimenti delle celle e di utilizzare le virgolette quando necessario.

Índice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up