Salvare mail Thunderbird su hard disk esterno

Se sei un utente di Thunderbird e desideri salvare le tue email in modo sicuro ed efficiente, allora sei nel posto giusto. In questo articolo ti mostreremo come salvare le tue mail Thunderbird su un hard disk esterno, garantendo la protezione dei tuoi dati e la possibilità di accedervi facilmente in qualsiasi momento.

Come esportare tutte le mail da Thunderbird

Per esportare tutte le mail da Thunderbird e salvarle su un hard disk esterno, segui questi passaggi:

1. Apri Thunderbird sul tuo computer.
2. Nella barra dei menu, seleziona "Strumenti" e poi "Esporta".
3. Si aprirà una finestra di dialogo chiamata "Esporta messaggi". Seleziona "Cartella di posta" e clicca su "Avanti".
4. Scegli la cartella di posta che desideri esportare. Puoi selezionare una cartella specifica o l'intera casella di posta. Clicca su "Avanti" per procedere.
5. Seleziona la destinazione in cui desideri salvare il file esportato. Puoi scegliere l'hard disk esterno o una cartella sul tuo computer. Clicca su "Seleziona cartella" per confermare la tua scelta.
6. Digita un nome per il file esportato. Puoi utilizzare il nome predefinito o sceglierne uno personalizzato. Clicca su "Avanti" per continuare.
7. Verifica le opzioni di esportazione e assicurati che siano corrette. Puoi selezionare se includere le sottocartelle, escludere le cartelle vuote e altre opzioni. Clicca su "Fine" per iniziare l'esportazione.
8. Thunderbird inizierà a esportare le tue email nella posizione specificata. Potrebbe richiedere del tempo a seconda della quantità di email da esportare.
9. Una volta completata l'esportazione, puoi chiudere la finestra di dialogo.

10. Ora hai esportato con successo tutte le tue email da Thunderbird e le hai salvate sull'hard disk esterno o nella cartella specificata sul tuo computer.

Ricorda che questa procedura esporta solo le email e non include altre informazioni come contatti, calendari o impostazioni. Se desideri esportare anche queste informazioni, dovrai seguire procedure diverse.

Come fare il backup delle email con Thunderbird

Per fare il backup delle email con Thunderbird e salvare le mail su un hard disk esterno, segui i seguenti passaggi:

1. Apri Thunderbird sul tuo computer.
2. Clicca su "Strumenti" nella barra dei menu e seleziona "Opzioni".
3. Nella finestra di dialogo delle opzioni, vai alla scheda "Account Settings".
4. Seleziona l'account di posta elettronica di cui desideri fare il backup delle email.
5. Fai clic sul pulsante "Server Settings" per accedere alle impostazioni del server.
6. Nella sezione "Local directory", nota il percorso della cartella di archiviazione delle email per quell'account.
7. Chiudi la finestra delle opzioni.

Ora che hai ottenuto il percorso della cartella di archiviazione delle email, puoi procedere al salvataggio delle mail su un hard disk esterno. Ecco come farlo:

8. Connetti l'hard disk esterno al tuo computer.
9. Apri l'esplora risorse (Windows) o il finder (Mac) e vai alla posizione della cartella di archiviazione delle email che hai ottenuto in precedenza.

10. Copia l'intera cartella di archiviazione delle email sul tuo hard disk esterno. Puoi farlo facendo clic destro sulla cartella e selezionando "Copia", quindi vai all'hard disk esterno e fai clic destro per selezionare "Incolla".

Assicurati di copiare l'intera cartella di archiviazione delle email, poiché contiene tutti i messaggi, le cartelle e gli allegati associati all'account di posta elettronica.

Una volta completata la copia dei file, hai fatto il backup delle email di Thunderbird sul tuo hard disk esterno. In caso di perdita o corruzione dei dati sul tuo computer, potrai ripristinare le email copiando la cartella di archiviazione sul tuo computer e seguendo gli stessi passaggi sopra descritti, ma invertendo il percorso di copia.

Ricorda di eseguire il backup delle tue email regolarmente per garantire la sicurezza dei tuoi dati.

Come salvare tutti i messaggi di posta elettronica

Per salvare tutti i messaggi di posta elettronica su Thunderbird su un hard disk esterno, segui questi passaggi:

1. Apri Thunderbird sul tuo computer.
2. Vai su "Strumenti" nella barra dei menu e seleziona "Opzioni".
3. Nella finestra di dialogo Opzioni, seleziona la scheda "Gestione spazio" o "Archiviazione".
4. Fai clic sul pulsante "Cartelle archivio" o "Archiviazione cartelle".
5. Seleziona la cartella che desideri salvare sul tuo hard disk esterno. Puoi selezionare più cartelle tenendo premuto il tasto "Ctrl" (Windows) o "Cmd" (Mac) mentre fai clic su di esse.
6. Fai clic sul pulsante "Sfoglia" o "Seleziona cartella" per scegliere la destinazione sul tuo hard disk esterno dove desideri salvare le cartelle selezionate.
7. Fai clic su "OK" per confermare la selezione della cartella di archiviazione sul tuo hard disk esterno.
8. Thunderbird inizierà a copiare i messaggi di posta elettronica nella cartella di archiviazione selezionata sul tuo hard disk esterno. La velocità di copia dipenderà dalla quantità di dati da salvare e dalle prestazioni del tuo computer.

Assicurati di avere spazio sufficiente sull'hard disk esterno per archiviare tutti i messaggi di posta elettronica. Potrebbe essere necessario utilizzare un hard disk esterno di dimensioni adeguate se hai molte cartelle o una grande quantità di messaggi.

Ricorda che questa procedura salva solo le cartelle selezionate e i relativi messaggi. Se desideri salvare anche altre informazioni di Thunderbird, come i contatti, i calendari o le impostazioni, potrebbero essere necessari ulteriori passaggi o procedure.

Spero che queste istruzioni ti siano state utili per salvare i tuoi messaggi di posta elettronica su Thunderbird su un hard disk esterno.

Per salvare le tue email di Thunderbird su un hard disk esterno, segui questi passaggi:

1. Apri Thunderbird sul tuo computer.
2. Vai su "Strumenti" nel menu principale e seleziona "Opzioni".
3. Nella finestra di dialogo delle Opzioni, seleziona la scheda "Avanzate".
4. Clicca sul pulsante "Generale" nella scheda "Avanzate".
5. Nella sezione "Cartelle" troverai l'opzione "Percorso delle cartelle locali".
6. Clicca sul pulsante "Scegli" accanto a questa opzione.
7. Nella finestra di dialogo "Scegli una cartella", seleziona il tuo hard disk esterno come destinazione per le cartelle locali di Thunderbird.
8. Clicca su "OK" per confermare la selezione.
9. Thunderbird ti chiederà se vuoi copiare i file esistenti sul tuo hard disk esterno. Seleziona "Sì" per copiare i file.

10. Ora le tue email e le impostazioni di Thunderbird verranno salvate sul tuo hard disk esterno.

Ricorda di eseguire periodicamente il backup dei tuoi dati su un hard disk esterno per evitare la perdita di informazioni importanti.

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